Valentina Cortese. La diva

29 marzo-7 aprile 2019

Venerdì 29 marzo alle 18.30 sarà inaugurata presso la Galleria Boragno la mostra “Valentina Cortese. La diva”, a cura di Elisabetta Invernici e Antonio Zanoletti e realizzata da Edizioni EVI. La mostra, inserita nel programma dell’ottavo Festival Fotografico Europeo organizzato dall’AFI (Archivio Fotografico Italiano), resterà aperta fino a domenica 7 aprile, dal martedì al sabato dalle 15 alle 19 (la domenica apertura su richiesta).
In mostra oltre 30 scatti dei più grandi fotografi italiani e americani che raccontano la storia pubblica e privata di Valentina Cortese, stella del cinema e del teatro italiano a partire dagli anni Quaranta in una carriera trascorsa al fianco dei più grandi registi, con un piglio e una professionalità che la rendono unica agli occhi dei contemporanei. Visionaria e al tempo stesso dotata di quella concretezza artigianale indispensabile in ogni lavoro artistico, Valentina Cortese testimonia con la sua vita di donna e di attrice l’autorevolezza e la dignità di chi ha saputo farsi rispettare nel privato e nel pubblico, battendosi in prima persona per l’emancipazione femminile. Le fotografie in bianco e nero sono tratte dal volume “Valentina Cortese. 100 ritratti”, edito da Skira, con l’aggiunta di tre ritratti inediti a colori scattati nell’estate del 2013 da Giovanni Gastel, che costituiscono l’ultima immagine ufficiale della diva.
Venerdì 5 aprile alle 18, nel corso del BAFF (Busto Arsizio Film Festival), il volume sarà presentato allo Spazio BAFF Festival di Piazza San Giovanni, alla presenza di Elisabetta Invernici e Antonio Zanoletti; a seguire sarà proiettato il cortometraggio “Valentina Cortese, una vita inimitabile”. Al termine è prevista una visita guidata alla mostra insieme ai due curatori.
Ulteriori informazioni sul Festival Fotografico Europeo: https://europhotofestival.archiviofotografico.org/ e sul BAFF: www.baff.it.

Eventi