L’ora di Busto: orologio o meridiana?

30 aprile 2016 – 17.00

La Galleria Boragno ospita un incontro con gli architetti Augusto Spada e Ugo Colombo sul tema “L’ora di Busto: orologio o meridiana?”. I due esperti analizzeranno, con l’ausilio di una serie di immagini, gli orologi dei campanili delle chiese di San Giovanni e di Santa Maria a Busto Arsizio.

È noto come nelle nostre città le antiche torri campanarie svolgessero alcune funzioni della vita civile, oltre che
religiose. È per questo motivo che su tutti i campanili di Busto sono (o erano) disegnate delle meridiane, o meglio, come dicono gli esperti di gnomonica, dei quadranti solari (qual è è la differenza?). E cosa sono le ‘ore italiche’ e le ‘ore francesi’? E ancora, quali e quante forme diverse possono assumere le meridiane? E come possono essere utilizzate, datoche indicano un’ora diversa da quella dei nostri orologi?

Se ne parlerà con gli architetti Augusto Spada e Ugo Colombo.

Augusto Spada è architetto e profondo conoscitore dell’architettura e dell’arte locale. A lui si devono approfonditi studi corredati, il più delle volte, da progetti che si sono concretizzati in episodi di recupero del patrimonio architettonico della nostra città.

Ugo Colombo, architetto libero professionista, cultore di Gnomonica, ha progettato, realizzato e contribuito al recupero estetico e funzionale di quadranti solari in Italia settentrionale e nella Svizzera italiana.

Eventi