La felicità è per tutti

5 marzo 2019 – 18.30

Anche quest’anno Bustolibri.com collabora all’organizzazione di Filosofarti, lo storico festival di filosofia in corso a Gallarate e in molti altri comuni della provincia di Varese dal 17 febbraio all’8 marzo. Il tema della quindicesima edizione della manifestazione è “Dialogo”.
Nel programma del festival si inserisce l’incontro “La felicità è per tutti” con Katarina Budin, in calendario martedì 5 marzo alle 18.30 alla Galleria Boragno di via Milano 4 a Busto Arsizio. L’autrice presenterà nell’occasione il lavoro con cui si è laureata in Design Management alla Parsons School of Art and Design di Parigi. L’idea alla base della tesi è definire un concetto quanto più possibile universale di “felicità”, per farne l’obiettivo di un progetto di design incentrato sulle persone. Per fare questo, Katarina Budin ha identificato una serie di “fattori universali di felicità”, ossia cose, emozioni e situazioni che riescono a influire in modo positivo sulla maggior parte delle persone, per poi applicarli alla progettazione di oggetti, servizi e campagne di comunicazione. Il risultato è uno scenario basato sulla condivisione e i legami interpersonali, la cui chiave è il prefisso “co”: co-operazione, co-munità, co-ordinazione, tutte parole d’ordine per una vita più semplice e quindi più felice.
La presentazione sarà arricchita dai lavori creativi dei bambini e bambine delle classi terze dell’Istituto Maria Immacolata di Busto Arsizio, che l’autrice ha coinvolto in un workshop creativo, e da una mostra collettiva di artisti laureati alla Parsons School, a cui Katarina Budin ha chiesto di contribuire con una propria opera legata al tema della felicità.

Eventi