Io, il centrale e i pensieri laterali

26 novembre 2019 – 20.30

Il prossimo martedì 26 novembre la Sala Monaco della Biblioteca comunale “G.B. Roggia” di Busto Arsizio (via Borroni) ospiterà a partire dalle 20.30 un evento speciale, organizzato in collaborazione con Bustolibri.com: la presentazione del libro di Matteo Piano, giocatore della Nazionale italiana di pallavolo.
Il libro “Io, il centrale e i pensieri laterali”, scritto con Cecilia Morini e edito da Baldini+Castoldi, è uscito nelle librerie lo scorso 24 ottobre, giorno del ventinovesimo compleanno dell’atleta. L’autobiografia raccoglie gli spunti e gli insegnamenti che Piano ha maturato nel corso di una carriera ricca di ostacoli, ma anche di grandi gioie. Nato ad Asti nel 1990, Piano ha esordito in serie A1 a soli 19 anni con Piacenza e si è imposto da titolare nel 2013 con Città di Castello; nello stesso anno ha ottenuto le prime convocazioni nella nazionale maggiore, con cui è stato medaglia d’argento agli Europei 2013, alla World Cup 2015, alla Grand Champions Cup 2017 e soprattutto alle Olimpiadi di Rio 2016, oltre che medaglia di bronzo agli Europei 2015 e alla World League 2013 e 2014. Ha vestito inoltre la maglia del Modena Volley, vincendo uno scudetto, due Coppe Italia e due Supercoppe italiane; dal 2017 gioca nel Powervolley Milano, con cui per due stagioni ha disputato le partite casalinghe proprio al PalaYamamay di Busto Arsizio.
Nel libro, Matteo Piano racconta anche del grave infortunio al tendine d’Achille che lo ha costretto a saltare quasi tutta la scorsa stagione e del percorso che lo ha portato a superare questo stop e tornare a giocare in nazionale. Pochi giorni prima dell’uscita del libro, il giocatore ha purtroppo subito un nuovo serio infortunio ed è ora in fase di riabilitazione dopo l’intervento subito al ginocchio.
L’incontro sarà presentato da Eugenio Peralta, giornalista sportivo e caporedattore della testata specializzata “Volley NEWS”.

Eventi