Il presepe – Cultura e tradizione

26 ottobre-5 novembre 2017

Giovedì 26 ottobre alle ore 18.30 sarà inaugurata presso la Galleria Boragno la mostra “Il presepe – Cultura e tradizione” dell’artista Antonio Colombo.
Nato a Legnano nel 1948, padre di tre figli e nonno di due nipoti, Antonio Colombo è sempre stato appassionato di arte, coltivata negli anni solo marginalmente perché interamente assorbito dal suo lavoro di imprenditore. Al momento della pensione ha iniziato a dedicarsi più assiduamente ai suoi hobby, tra cui appunto la creazione di opere in ceramica.
La passione per la ceramica di Colombo nasce da un’antica tradizione familiare: ogni anno, in occasione del Natale, la sua famiglia era solita realizzare un grande presepe formato da statue in ceramica colorata. Partendo da quel ricordo, in età adulta, l’artista ha imparato a modellare la creta e trasformarla in scultura, con il desiderio di riportare alla luce una parte importante, negli ultimi decenni forse un po’ sfumata, della tradizione. La sua attività inizia proprio dai presepi per estendersi poi ad altri soggetti: ricordi di viaggi, eventi familiari, opere ispirate all’iconografia classica della pittura ma anche a elementi naturali.
La tipologia delle sue creazioni si è accresciuta negli anni anche attraverso tecniche nuove: realizza opere in terracotta dal tradizionale colore rosso e terracotta con colorazione ad ingobbio, mentre altre creazioni sono in ceramica bianca e colorata.
L’esposizione resterà aperta fino a domenica 5 novembre, tutti i giorni da martedì a domenica dalle 10 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 19, sempre a ingresso libero.

Eventi