Il lago dove nacque Zarathustra

21 luglio 2018 – 19.00

Fine settimana dedicato alla grande letteratura sulle sponde del Lago d’Orta: il prossimo sabato 21 luglio il Sacro Monte di Orta San Giulio, complesso monumentale patrimonio dell’UNESCO, ospiterà la presentazione del nuovo libro della scrittrice bustocca Laura Pariani e di Nicola Fantini, dedicato proprio al legame a doppio filo tra lo specchio d’acqua piemontese e il mondo della scrittura.
Il lago dove nacque Zarathustra”, edito da Interlinea, è – come recita il sottotitolo – una vera e propria guida letteraria di Orta, incentrata sulla storia dei tanti scrittori che hanno frequentato le sponde del lago: su tutti naturalmente Friedrich Nietzsche, che sull’antico Cusio visse l’incontro con Lou Salomé da cui nacque “Così parlò Zarathustra”, e Gianni Rodari, nato proprio a Omegna. Ma anche i Grand Tour dell’Ottocento, Manzoni e Gadda, Achille Cagna con i suoi Alpinisti Ciabattoni, i fumetti di Martin Mystère e per finire la stessa Laura Pariani, autrice del romanzo “La foto di Orta”. I due autori guidano così il lettore in un itinerario, reale e immaginario, attraverso gli scenari di tante opere.
La presentazione si terrà alle 19 presso il Sacro Monte e comprenderà un aperitivo con gli autori e la firma delle copie del libro.
Nel segnalare questo evento, Bustolibri.com saluta i frequentatori degli appuntamenti letterari organizzati presso la Galleria Boragno di Busto Arsizio e dà loro appuntamento al mese di settembre, ricordando naturalmente che la libreria resta aperta ai lettori anche durante i mesi estivi!

Eventi