Cartoline per Leopardi

18-26 ottobre 2019

Venerdì 18 ottobre alle 18.30 sarà inaugurata alla Galleria Boragno la mostra “Cartoline per Leopardi”, nell’ambito delle celebrazioni per i 200 anni della poesia “L’infinito”, l’opera più celebre del maestro recanatese. La mostra raccoglie una serie di cartoline inviate da artisti, poeti, scrittori e non solo, a dimostrazione di come i sublimi versi del poeta possano essere raccontati e interpretati in infiniti modi. All’inaugurazione saranno presenti il critico letterario Vincenzo Guarracino e la poetessa Annitta Di Mineo. L’esposizione resterà aperta fino a sabato 26 ottobre tutti i giorni dalle 17.30 alle 19, escluso il lunedì.
Nel quadro della mostra si terranno altri due importanti appuntamenti: sabato 19 ottobre alle 17.30 Vincenzo Guarracino presenterà la sua antologia poetica “Poeti per l’infinito”, pubblicata da DiFelice Edizioni nella collana Il Gabbiere: la presentazione sarà accompagnata da un reading degli autori e da un dialogo con Annitta Di Mineo.
Giovedì 24 ottobre alle 17.30 gli alunni del Liceo “Daniele Crespi” di Busto Arsizio (Benedetta Toia, Francesca Balconi, Agnese Pozzi, Chiara Barbieri, Elisabetta Azzalin e Ludovica Catalano), coordinati dalle professoresse Chiara Iotti e Giusy Brazzelli con la collaborazione di Daniela Rizzo e Barbara Lupi, interpreteranno in diverse lingue le poesie di Leopardi, per farle rivivere in chiave moderna. A seguire sarà proiettato il film “Pisa, donne e Leopardi” di Davide Merlino, che porta alla luce aspetti meno noti della vita del celebre poeta.
L’iniziativa è organizzata in collaborazione con C.A.SA. Edizioni, con la rivista Echiliberi e con il progetto Io Leggo Perché. Tutti gli eventi sono a ingresso gratuito.

Eventi